UNIVERSITA' POPOLARE DI FABRIANO

LONGEVITA' ATTIVA E BENESSERE SOCIALE E CULTURALE

L’Università Popolare di Fabriano è un'Associazione di Promozione Sociale che si pone

in continuità con l'Università degli Adulti, istituzione comunale per la formazione degli

adulti ed è associata all’UNIEDA (Unione Nazionale Educazione degli  Adulti).

L'Università Popolare non ha scopo di lucro e i componenti del consiglio direttivo

svolgono l'attività organizzativa e formativa volontariamente.

L'esperienza accumulata in 26 anni di gestione didattica e formativa ha generato a partire dall’ A. A. 2014/2015 una nuova realtà che intende rispondere alle esigenze sempre più pressanti di formazione che investa tutto l'arco della vita. I risultati di coinvolgimento e partecipazione di 270 iscritti ci indicano che la strada percorsa non è terminata ma contrariamente alle difficoltà che il territorio sta attraversando, occorre proseguire nel cammino di crescita culturale e formativa iniziata.

In un’epoca quale quella attuale, dove continuamente le competenze di ciascuno si devono aggiornare ed adeguare ad una realtà in profonda trasformazione, emerge più che mai l’esigenza per una città, per un intero territorio che vuole essere all’altezza del cambiamento, di partecipare al processo di arricchimento culturale e sociale che avviene con il lifelong learning. Conoscere, comprendere, acquisire conoscenze e competenze e fornire gli strumenti adeguati per poterlo fare sono le azioni che l’Università Popolare di Fabriano intende intraprendere nell'A. A. 2015/2016. Formarsi tutto l’arco della vita, anche nella terza e, perché no, nella quarta età, diventa quindi il leitmotiv di un progetto culturale e sociale che vede l’Università protagonista.

Oggi più che mai emerge, infatti, con sempre maggiore chiarezza, la consapevolezza che l’acquisizione di competenze e del sapere non può e non deve essere soltanto collegata all’occupazione, ma costituire momenti di integrazione sociale e di sviluppo personale, di valorizzazione di valori comuni, di trasmissione del patrimonio culturale. L’amministrazione comunale ha sempre guardato con favore all’Università quale interlocutrice privilegiata con cui elaborare una strategia operativa attraverso la quale contribuire all’innalzamento degli standard formativi dei cittadini, in una prospettiva in cui ogni persona, a qualunque età, deve essere posta in grado di sviluppare le proprie capacità, di governare il proprio apprendimento e di usufruire di offerte di istruzione che consentano di migliorare la qualità della propria vita e di arricchire, dal punto di vista culturale e  sociale, l’intero  territorio.

La presidente

Fernanda Dirella