SIENA  20 OTTOBRE 2019

La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonchè per il suo celebre Palio.

Nel 1995 il suo centro storico è stato inserito dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità. Il pavimento del Duomo è un'opera unica nell'arte italiana per la ricchezza di inventiva, vastità e importanza dei nomi che vi hanno collaborato. Diviso in 56 riquadri mostra rappresentazioni sottese a un disegno tematico omogeneo, quello della Rivelazione tramite la Scrittura. I riquadri più antichi sono della seconda metà del Trecento, fino agli ultimi ottocenteschi, dovuti a più di quaranta artisti quasi tutti senesi.


MONTEFIORE DELL'ASO E MUSEO MALACOLOGICO DI CUPRA MARITTIMA             10 NOVEMBRE 2019

Montefiore dell'Aso tra i borghi più belli d'Italia. Nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno. Un piccolo borgo e tre pittori: uno tra queste dolci colline, un altro ospitato quì con le sue opere della solare Puglia e cittadino onorario, e il terzo veneziano - il grande Carlo Crivelli - che nelle amate Marche ha trovato il suo ambiente ideale. Andremo a visitare il polo museale di San Francesco che contiene l'opera più bella del Crivelli realizzata dopo il 1470, come pala d'altare della Chiesa di San Francesco. Pranzo di pesce a San Benedetto del Tronto e nel pomeriggio si visita a Cupra Marittima il più grande museo Malacologico d'Europa.


ROMA     1 DICEMBRE 2019

Roma è una grande città cosmopolita con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa. Visiteremo il rione Celio, terme di Caracalla, basilica di San Clemente e i relativi scavi della prima chiesa cristiana costruita sopra una chiesa pagana, a sua volta costruita sopra una casa patrizia, che custodisce inimmaginabili tesori. Oltre alla basilica si possono visitare gli scavi e percorrere le antiche case romane in mattoni, in una stanza si può ancora vedere l'acqua che circola per la cloaca massima e tantissimo altro.


RECANATI   8 MARZO 2020

Visitare Recanati e non incontrare Leopardi è praticamente impossibile. I suoi versi sono appesi ovunque, anche se non siete esperti di letteratura, i luoghi della poesia leopardiana, la piazzetta del sabato del villaggio, la torre del passero solitario, il colle dell'infinito esistono veramente e li trovate proprio lì a Recanati, Il paesaggio di Leopardi e i monti Sibillini, vi lasceranno a bocca aperta per la loro maestosità.

 


TERME DI ABANO TERME 

DAL 13 AL 22 APRILE 2020

L'unicità delle acque termali nasce dal lungo viaggio che devono percorrere per  arrivare alle Terme Euganee. L'acqua proviene dai bacini dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea arrivando fino a una profondità di 2000-3000 metri. L'acqua viene trattenuta ad alta temperatura e a forte pressione per un percorso di circa 80 chilometri. Lungo il percorso l'acqua si arricchisce di sali minerali ed infine arriva agli stabilimenti termali del bacino euganeo dove sgorga alla temperatura di 87° C. Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi di Abano è dovuto anche alla severità delle norme che disciplinano l'estrazione termale. Dieci giorni in hotel 4 stelle situato nel cuore di Abano Terme, di fronte alla zona pedonale, in elegante hotel spazioso dotato di tutti i moderni comforts.


SOGGIORNO AL MARE NELLA RIVIERA DELLE PALME         DAL 20 AL 27 GIUGNO 2020

Il soggiorno al mare si terrà a San Benedetto del Tronto, uno dei centri costieri più importanti della regione, in posizione strategica per raggiungere località di interesse artistico, storico ed architettonico. La qualità della vita e la pulizia delle acque permettono alla città di ottenere la Bandiera Blu nel 1999.

Un parco naturalistico sul lungomare tra i più belli d'Italia. Il soggiorno prevede pensione completa nei migliori hotel della città con vista sul mare, messa a disposizione di ombrellone e sdraio per ogni persona, bicicletta per godersi la pista ciclabile del lungomare. Si organizzeranno uscite culturali, guidate nella città dell'entroterra ascolano.